OSTEOPATIA
L’osteopatia è una terapia manuale, complementare alla medicina tradizionale, incentrata sulla salute della persona sfruttando il contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento del paziente.
E’incentrata su un approccio causale e non sintomatico (di sovente l’origine del dolore ha locazione distante dalla zona dolorosa) ricercando le alterazioni funzionali del corpo che possono portare alla manifestazione del dolore di diversa entità.
OSTEOPATIA SPORTIVA
Attraverso il trattamento osteopatico sportivo si riesce a migliorare la performance, la preparazione alla competizione sportiva e aiuta a prevenire alcuni problemi sport-specifici o infortuni come “gomito del tennista” o dolori alla spalla per un pallavolista, oltre che a garantire una più rapida ripresa delle attività dopo un infortunio, in coordinazione con gli altri professionisti riabilitativo/sanitari.
OSTEOPATIA NEONATALE E PEDIATRICA
L’osteopata ha un ruolo chiave durante la gravidanza per prevenire e gestire lombalgia, sciatalgia, sacralgia, disturbi legati all'accumulo di liquidi.
Agendo sul trattamento del bacino e delle aree coinvolte maggiormente durante il travaglio e il parto, il corpo sarà preparato ad una migliore gestione di queste fasi, con conseguente benessere per la futura mamma.
Dopo il parto, le neo-mamme beneficeranno del trattamento osteopatico in presenza di dolori della colonna vertebrale e degli arti e sarà un valido supporto nella fase dell’allattamento.
Fondamentale sarà la valutazione mamma-neonato anche in presenza di affezioni come ragadi, mastiti, ingorghi.
L'osteopatia neonatale e pediatrica si occupa di valutare e trattare i disturbi scaturiti dalla permanenza del bambino nell’utero materno e le disfunzioni che si possono generare nelle prime settimane di vita del neonato.
Le principali disfunzioni per le quali l'osteopata può intervenire in età pediatrica sono: plagiocefalia, rigurgito, vizi posturali, otiti ricorrenti, affezioni ricorrenti delle vie aeree (bronchiti e bronchioliti), controlli delle tappe neuro-motorie, difficoltà di suzione, coliche, stitichezza.